Arancini a Palermo

Ogni giorno prepariamo i nostri arancini seguendo la tradizione siciliana

Impossibile resistere agli arancini di Palermo! Presso la Pasticceria Matranga potrete assaporare anche creazioni gastronomiche raffinate e gustose.
La nostra isola si caratterizza anche per una vasta gamma di golose creazioni salate.
La gastronomia siciliana d’eccellenza comprende non solo i celebri arancini ma anche sfoglie, calzoni, pizzette, focacce e tante altre specialità che fanno venire l’acquolina solo a guardarle. Ogni giorno nel nostro laboratorio realizziamo un vasto assortimento di rosticceria mignon, panini e tramezzini di ogni genere, piatti pronti tra cui primi e secondi espressi per pasti veloci ma sempre gustosi.

Tutti i nostri prodotti affondano le loro radici in antichissime tradizioni gastronomiche, caratterizzate da ingredienti genuini, creatività e tanta tanta passione. La tradizione a cui ci rifacciamo nasce da un passato fatto di profumi e sapori che sanno di casa e che oggi sono divenuti il simbolo di quello che viene chiamato street food.

Tra le nostre specialità non mancano ovviamente i tipici arancini di Palermo preparati come vuole la più antica tradizione siciliana. Passateci a trovare e lasciatevi travolgere da tutto il gusto delle versioni classiche ripiene al ragù o con prosciutto cotto.
Un altro prodotto tipico della città di Palermo che non manca mai nel nostro locale è lo sfincione, il cui nome deriverebbe dal latino “spongia” (spugna), visto l’impasto poroso dalla consistenza, appunto, spugnosa. Si tratta di un prodotto da forno che si avvicina come preparazione ed ingredienti alla pizza, ma che anticamente nacque come un’alternativa golosa al pane.
Qui alla Pasticceria Matranga lo condiamo alla maniera palermitana, ovvero con abbondante salsa di pomodoro, tantissima cipolla, qualche filetto di acciuga, una spolverata di origano e dei pezzetti di formaggio tipico siciliano.

Se passerete a trovarci a ora di pranzo troverete nel nostro banco gastronomia tantissimi piatti pronti, ideali per una pausa veloce senza però rinunciare al gusto. Qualche esempio? La caponata, un goloso ed armonioso mix di ortaggi fritti, tra cui spiccano le tipiche melanzane siciliane, conditi con sugo di pomodoro, abbondante sedano, cipolla tagliata sottile, olive e capperi, e amalgamati con una mistura agrodolce di aceto e zucchero. Noi aggiungiamo anche pinoli, uvetta e mandorle grattugiate.